Geografia della Columbia Britannica

Voce principale: Columbia Britannica.
Geografia fisica della Columbia Britannica

La Columbia Britannica è la provincia più occidentale del Canada. È bagnata ad ovest dall'Oceano Pacifico, a nord-ovest confina con l'Alaska, a nord con lo Yukon e i Territori del Nord-Ovest, a est con la provincia dell'Alberta e a sud con gli stati americani di Washington, Idaho e Montana.

Nella provincia dominano le catene montuose, spesso ricoperte da vaste foreste, mentre la linea di costa è frastagliata da numerosi fiordi con acque profonde. Particolarmente numerose sono anche le isole, di cui la maggiore è l'isola di Vancouver.

Lo spettacolare scenario che offre la natura della Columbia Britannica è il risultato combinato dell'attività tettonica e dei modellamenti dell'ultima era glaciale.

La maggior parte della popolazione si concentra sulle coste del Pacifico, in particolare nella regione di Vancouver, nel sud-ovest. La densità della popolazione è bassa e la fauna selvatica occupa una parte preponderante di un territorio ancora in parte vergine, con una grande varietà di ecosistemi naturali.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy